ah_groupsite_unternehmen_firmenprofil_geschichte

The Adam Hall Story

Una storia di successo a tempo di rock’n’roll: oltre 40 anni di Adam Hall.

Nel 1975 Adam Hall costituì la società Adam Hall Ltd. a Southend-on-Sea (nelle vicinanze di Londra) come azienda produttrice di cerniere per flight case robuste e di alta qualità. Oggi, più di 40 anni dopo, Adam Hall Group è diventata produttore e distributore globale che offre soluzioni complete per l'intera industria tecnologica nel settore degli eventi. Da allora sono stati creati numerosi marchi: i prodotti vengono sviluppati nella sede attuale della società, ubicata nella cittadina di Neu-Anspach, in Assia (Germania). Da decenni, Adam Hall Group convince clienti e partner commerciali anche come azienda di distribuzione internazionale e fornitrice di servizi per oltre 30 marchi rinomati grazie ai suoi concept solidi e sostenibili. Per un settore delle manifestazioni altrettanto innovativo e versatile.

image alt
1975

Gli inizi: la sensazione AH

Sì, è tutto vero! Nel 1975, in un piccolo edificio di Southend-on-Sea, nei pressi di Londra, Adam Hall fonda \"Adam Hall Ltd.\".

Così tutto ebbe inizio...

image alt
1980

La musica nel sangue, abbastanza tedesca, ma con radici inglesi

Un musicista inglese porta Adam Hall in Germania. Nel 1980, David Kirby fonda Adam Hall GmbH a Oberlauken, in Assia.

Lo entusiasma la possibilità di avvicinare più persone in Germania alla tecnologia professionale per eventi e ai componenti per flight case di un marchio all'epoca leader nel mercato inglese.

image alt
1984

L'IT moderna è parte standard dell'e-business in Adam Hall

Già fin dagli esordi, molto prima dell'avvento delle oggi comuni piattaforme come Internet, ERP o persino CRM, Adam Hall punta sul supporto digitale di Nixdorf con il modello Comet Top.

image alt
1986

Sensibilità culturale:
espansione in Asia

Per garantire e tutelare nel lungo periodo la qualità, la concorrenzialità e il rapporto con i nostri stabilimenti e la nostra rete di fornitori, Adam Hall fonda nel 1986 un \"ufficio vendite\" proprio a Taiwan e in Cina.

image alt
1989

Il DNA di Adam Hall:
continuità e affidabilità

Markus Jahnel è legato a David Kirby dalla vicinanza spaziale ad Adam Hall GmbH a Oberlauken fin dal 1983. Entrato come aiutante, è nell'azienda quasi dall'inizio e ha accompagnato e permeato lo sviluppo di Adam Hall. Lasciandosi alle spalle la formazione come editore, il diploma conseguito presso un istituto superiore di qualificazione e il servizio presso le forze armate tedesche, Markus Jahnel entra nel settore Vendite di Adam Hall nel 1989. Negli anni seguenti si dedica, con una passione trascinante, all'espansione dell'assortimento e della distribuzione.

image alt
1990

Bigger is Better:
c'è bisogno di spazio

Dopo il primo trasloco a Usingen nel 1983, Adam Hall GmbH acquista nuovi spazi a Neu-Anspach.

image alt
1990

Palmer® Pro e MI:
dalla Germania in tutto il mondo

Fondata da Martin Schmitz nel 1980, entrata nella famiglia Adam Hall nel 1990. Fin dagli inizi oltre 35 anni fa, Palmer si contraddistingue per essere un \"segreto per addetti ai lavori\" noto a livello internazionale nel settore della musica e della tecnologia audio. Si rivolgevano a Palmer i musicisti locali che avevano bisogno di riparazioni qualificate, di modifiche personalizzate di uno strumento o un amplificatore oppure di un \"piccolo aiutino\" che nessun produttore era in grado di offrire. Da tutti questi contatti diretti e basati sulla pratica Palmer ha tratto preziose informazioni su quali marchi sono apprezzati e su cosa è veramente importante per i musicisti e i tecnici audio: massima qualità del suono, funzionamento affidabile e precisione fin nei dettagli.

image alt
1992

Perfect Partners:
Eminence e Adam Hall

Eminence, azienda fondata nel 1966 da Bob Gault e che nel frattempo è diventata il più grande produttore di altoparlanti del mondo, trova in Adam Hall il partner perfetto per la distribuzione in Europa.

image alt
1993

Ready to Rock:
la sede centrale viene trasferita in Germania

Dopo 13 anni, David Kirby acquisisce la società inglese e stabilisce la sede centrale dell'azienda presso la filiale tedesca della società a Neu-Anspach. Nel 1998 vengono acquistati ancora nuovi spazi.

image alt
1997

Pedane passacavi DEFENDER®:
lo standard del settore e per le manifestazioni

Pensate originariamente come protezione per i cavi della corrente e per evitare di inciampare durante i concerti rock, i sistemi di pedane passacavi Defender® sono oggi lo standard riconosciuto per numerose applicazioni negli ambiti industriale, commerciale e degli eventi all'aperto. I prodotti Defender®, sviluppati e prodotti in Germania, sono brevettati in tutto il mondo e realizzati in robusto TPU (poliuretano termoplastico) riciclabile.

image alt
1998

Pioniere nel digitale con adamhall.com

Il tempo dei cataloghi come unico sistema di presentazione dei prodotti è davvero finito. Prima azienda su un mercato caratterizzato dal ritmo del rock'n'roll, Adam Hall realizza già nel 1998 il proprio shop online B2B, una vera e propria novità nel settore per i produttori e i rivenditori all'ingrosso. Il sito Web va incontro a tutte le esigenze dei rivenditori e produttori di flight case e consente di disporre di una portata più ampia e di offrire una migliore visione d'insieme.

image alt
2004

LD Systems®:
Pro Audio in Motion

Sviluppata in Germania, appartenente al mondo! In un solo decennio LD Systems® si è affermata come importante marchio del settore audio, sviluppando numerose linee di prodotti. Designer competenti e un team di produzione altamente motivato realizzano dispositivi audio avanzati con la tecnologia più all'avanguardia, che convincono per le elevate performance e un eccezionale rapporto qualità prezzo. La serie LD Systems CURV 500®, introdotta nel 2015, si aggiudica in poco tempo numerosi riconoscimenti importanti per l'innovazione e il design.

image alt
2006

Una nuova dinamica

Durante gli studi universitari in economia, Alexander Pietschmann ha fondato ben due start-up attive nel settore degli eventi. In seguito al suo inserimento presso Adam Hall, nel 2006, si è occupato della formazione dei reparti Marketing e IT. Grazie alla passione e all'impegno dimostrati, negli anni successivi le sue responsabilità strategiche sono cresciute, a beneficio dello sviluppo di tutta l'azienda.

image alt
2008

Central Working:
Adam Hall riunisce tutte le attività europee

Trasloco nella Daimlerstraße. Il nuovo centro logistico europeo di Adam Hall GmbH, con una superficie di circa 20.000 m², è pronto. Comprende un magazzino di 6.500 m², 1.000 m² dedicati al reparto Value Added Service e 2.500 m², su 3 piani, riservati all'amministrazione e a uno showroom.

image alt
2010

Partenariato sinergico per la distribuzione con AUDAC®

Insieme ad AUDAC, marchio belga nel settore delle tecnologie audio, Adam Hall offre a clienti selezionati un portafoglio più ampio di prodotti professionali per le installazioni, ad esempio matrici di commutazione digitali, amplificatori di zona e altoparlanti che consentono un'installazione discreta. Adam Hall è responsabile della distribuzione in esclusiva per Germania e Austria ed è partner di distribuzione per alcuni Paesi APAC selezionati.

image alt
2011

CAMEO® Light:
always on the move

In pochi anni, Cameo® si è sviluppata diventando un importante marchio nel settore delle attrezzature professionali per l'illuminazione. La nostra gamma comprende prodotti innovativi per l'illuminazione a LED e accessori per le più svariate applicazioni: da piccoli club a progetti di architettura fino all'attrezzatura completa per grandi eventi.

image alt
2012

Espansione nell'Europa dell'Est

Inaugurazione del primo showroom internazionale. Nella sede di Kluczbork, tra Breslavia e Cracovia, i rivenditori specializzati dell'Europa dell'Est hanno la possibilità di vedere l'intera gamma di prodotti di Adam Hall direttamente in loco.

Fai un tour virtuale dello showroom:
> Visione a 360° in Polonia.

image alt
2013

L'opera di una vita intera è al sicuro: presa in consegna da parte della generazione successiva

Dopo 33 anni alla guida della società, David Kirby passa la responsabilità ai successori. Markus Jahnel e Alexander Pietschmann sono i nuovi amministratori di Adam Hall Group e acquisiscono il 66,6% delle quote dell'azienda nell'ambito di un MBO (Management by Objectives). David Kirby resta nell'azienda come Executive Chairman.

image alt
2014

Adam Hall collabora con i Rolling Stones®

I Rolling Stones, la \"band rock’n’roll più grande di tutti i tempi\", collaborano con Adam Hall lanciando sul mercato una linea di cavi rigorosamente limitata. Questa linea non solo reca il nome del famoso complesso musicale, ma risponde perfettamente all'alto livello di requisiti che pongono tutti i musicisti.

image alt
2014

Rocking all over the World:
Adam Hall diventa internazionale

Adam Hall GmbH conquista l'Asia. Con la costituzione di Adam Hall Asia Pte Ltd a Singapore, l'azienda concentra lo sviluppo sul mercato asiatico.

image alt
2015

Maggiore vicinanza alla clientela: gli showroom si moltiplicano

Adam Hall celebra l'inaugurazione degli showroom a Singapore e Barcellona. I visitatori interessati hanno la possibilità di conoscere l'intero mondo di Adam Hall e dei suoi marchi in esposizione su una superficie di fino a 1000 mq.

Fai un tour virtuale dello showroom:
> Visione a 360° in Singapore
> Visione a 360° in Barcellona

image alt
2015

Gravity® Stands:
enorme forza di attrazione

Dopo due anni di intenso lavoro di sviluppo in collaborazione con utenti e top designer è nato un assortimento di stativi e altri accessori per musicisti, ben studiati e in continuo aumento. Grazie a numerose innovazioni, come ad esempio un concetto di marcatura personalizzabile e la costante messa a fuoco sul design, il marchio Gravity® rinnova la propria immagine, spesso percepita come \"polverosa\", nel settore degli accessori. Gli stativi per microfono hanno ottenuto i famosi award internazionali Red Dot e IF nel 2016.

image alt
2016

Numerosi marchi con un'identità comune

Nell'ambito del processo di internazionalizzazione, Adam Hall si presenta per la prima volta come Adam Hall Group. A questo si affianca un rilancio completo dello shop online B2B, l'implementazione di un sito Web dedicato al gruppo e la trasformazione del concetto di fiera internazionale.

image alt
2017

Investimenti nel futuro e nuovi orizzonti

Entro il 2017/18, nella sede principale sorgeranno un magazzino pienamente automatizzato, reparti Qualità e Value Added Service migliorati e un separato Adam Hall Experience Center.

David Kirby, di origini inglesi, cominciò come musicista professionista in tour in Germania a metà degli anni '70. Oltre che suonare il basso, si occupava della riparazione e dell’aggiornamento dell’attrezzatura come pure della gestione della band. Dopo cinque anni di tour, la band si sciolse e David iniziò a collaborare con la sede inglese di Adam Hall come di venditore di accessori per flight case e componenti per sistemi di altoparlanti in Germania. L’azienda si espanse rapidamente fino a diventare oggi produttore e distributore leader anche di prodotti per sistemi audio e di illuminazione professionali. Sin dai primi giorni della sua esperienza come musicista, David comprese fino in fondo le necessità reali di un musicista itinerante e Adam Hall Group oggi continua sulla stessa strada.

Alexander Pietschmann è oggi CEO di Adam Hall Group. Suo padre Tilo, musicista professionista, ha iniziato a lavorare per la società come venditore dal 1989. Alex è entrato in azienda nel 2006 dopo aver terminato i suoi studi in economia e diritto. Quando era ancora studente, Alex si dilettava a organizzare feste nei locali, fino ad aprire lui stesso un locale a Francoforte per finanziare i suoi studi. Con un tale background, Alex si è assunto la guida del marketing di Adam Hall. Negli anni successivi, l'azienda ha avuto una crescita costante e nel 2013, Alexander Pietschmann è diventato partner di Adam Hall Group con David Kirby, presidente esecutivo, e Markus Jahnel, COO.

Markus Jahnel, COO di Adam Hall Group, ha iniziato a lavorare per l'azienda all’età di 15 anni. Dopo 30 anni di lavoro a stretto contatto con David Kirby, dal 2013 è socio dell’azienda, impegnato nel monitorare la gestione quotidiana delle attività. Markus ci racconta dei suoi primi giorni in azienda nello sviluppo dei prodotti e delle sue esperienze in occasione delle fiere.