ah_groupsite_karriere_abteilungen

Reparti

Tutto sotto un unico tetto. Dallo sviluppo dei prodotti alla logistica. Un tour dell'azienda Adam Hall Group.

Sales

image alt

Il cliente prima di tutto

I rapporti e i legami che si instaurano con i clienti sono per noi particolarmente importanti. Per questo gli addetti alla distribuzione sono i primi punti di riferimento per i nostri partner B2B in tutto il mondo, sia per il servizio interno che localmente presso i clienti. Si occupano di fornire consulenza in maniera professionale e di presentare e monitorare le offerte, nonché di accettare gli ordini e coordinare le spedizioni e l'elaborazione dei reclami, ma anche di prestare assistenza ai clienti presso una fiera o per un evento, come avviene, ad esempio, presso i nostri numerosi showroom. La distribuzione internazionale, caratterizzata da un ambiente molto specializzato e altrettanto entusiasmante, è una forza trainante in Adam Hall Group.

 

Oltre alla formazione commerciale o tecnica, alla buona conoscenza della lingua inglese (la quota di esportazioni è pari a oltre il 50 percento), alla conoscenza del sistema ERP e delle applicazioni MS Office, i consulenti specializzati devono disporre di un livello elevato di competenze tecniche. Questi sono i prerequisiti, insieme alla ricerca di una formazione continua, che contraddistinguono i nostri addetti alla distribuzione. Molti sono musicisti oppure hanno un background come DJ o nel settore della tecnologia per eventi.

 

Il contatto diretto con i clienti resterà un elemento centrale in Adam Hall Group anche per il futuro. Gli strumenti digitali, come il nuovo shop online B2B, la newsletter dedicata ai clienti, la pagina di informazioni sul gruppo, le soluzioni software e le procedure ottimizzate, contribuiscono a rafforzare ulteriormente i rapporti con i clienti. I mercati e le tecnologie sono soggetti a cambiamenti continui e rapidi. Queste sfide vengono affrontate con passione e consentono di sviluppare costantemente la competenza e la professionalità degli addetti della distribuzione.

 

Marketing

image alt

Marketing “best-in-class"

Situato in un ambiente tipo loft con un proprio studio di produzione, il reparto di marketing all’interno di Adam Hall Group opera come un’agenzia di servizi a tutto tondo, con un team motivato pronto a rilasciare comunicazioni di marketing e professionisti che forniscono servizi creativi. Dai lavori creativi a quelli di analisi, il team di marketing “best-in-class” lavora in sinergia per progettare e realizzare campagne globali multilingue, mantenendo un dialogo costante in tutti gli innumerevoli punti di contatto tradizionali e digitali, sia con i clienti commerciali che con i consumatori finali in egual modo. 

 

Indipendentemente dal luogo in cui i nostri clienti scelgano di interagire con i nostri marchi e le nostre soluzioni, all’interno del reparto marketing abbiamo la giusta competenza per garantire ai clienti la possibilità di accedere alle informazioni, connettersi, fare shopping e condividere i contenuti. Tali competenze di marketing includono tra l’altro: gestione del marchio, pubbliche relazioni e social media, marketing digitale, marketing e-commerce, marketing di eventi, abilitazione delle vendite, pianificazione dei media, gestione delle campagne, servizi creativi e di misurazione delle performance di marketing. 

 

Che si tratti di coinvolgere i clienti B2B attraverso segmenti chiave del settore, o ispirare i consumatori finali attraverso un portafoglio diversificato di marchi, il team di marketing lavora con passione nel rendere il mondo un luogo più luminoso attraverso la promozione di soluzioni tecnologiche per eventi, dalle tecnologie audio e luci alle attrezzature per palcoscenici e agli hardware per flight case.

 

Product Management

image alt

Passione per le soluzioni

La passione che il pubblico prova durante un evento è sempre il risultato di una grande tecnologia. Ed è proprio per questo che ogni product manager di Adam Hall Group lavora con passione, osservando da vicino il mercato per identificare tempestivamente i desideri dei clienti e le tendenze della sua categoria di prodotti e per rendere disponibili a livello internazionale i relativi punti di forza. Nel suo settore, quello della tecnologia audio, dell'illuminazione, del palcoscenico o degli eventi, deve quindi pensare in modo creativo, pratico e tecnico allo stesso tempo, senza trascurare la comunicazione. Il product manager coordina i processi strategici e operativi in stretta collaborazione con clienti, fornitori e diverse divisioni. Accompagna così l'intero ciclo di vita di un nuovo prodotto, dall'analisi della domanda di mercato e pianificazione, attraverso il processo di sviluppo e la commercializzazione, fino alla sua conclusione. Il product manager è quindi una sorta di "padrino" del prodotto e, con una visione d'insieme e lungimiranza, si assume la responsabilità del suo sviluppo e del suo successo mondiale. Con grande passione.

Research & Development

image alt

Dalla teoria alla pratica

Il reparto Research & Development (Ricerca e sviluppo) è il luogo in cui vengono concepiti i nuovi prodotti Adam Hall Group. In stretta collaborazione con il reparto Product Management (Gestione del prodotto), qui le idee sui prodotti prendono forma per diventare poi produzione in serie. Il team di ingegneri, specialisti del prodotto e progettisti sviluppano i concetti e valutano la fattibilità tecnica dei nuovi prodotti. Grazie ai prototipi, le performance di ogni “nuovo nato” vengono confrontate con occhio critico con i profili richiesti e quindi ottimizzate. 

 

Nei laboratori di Neu-Anspach, vicino a Francoforte sul Meno, in Germania, il team R&D si avvale quotidianamente di postazioni di lavoro CAD nonché di tecnologie all’avanguardia per la misurazione elettronica, acustica e luminosa. Oltre all’impeccabile funzionalità tecnica, anche la garanzia di elevata affidabilità nonché la fattibilità economica rientrano tra gli obiettivi dello sviluppo. 

 

Con una particolare attenzione al design innovativo e al funzionamento intuitivo, il reparto Research & Development si concentra costantemente sull'esperienza dell'utente. Il feedback dei nostri clienti gioca pertanto un ruolo cruciale.

 

Information Technology

image alt

Decoding Digital

Questo reparto dedicato alla tecnologia informatica, detta anche IT (Information Technology), garantisce il funzionamento e la manutenzione dell'infrastruttura di Adam Hall Group. Funge da helpdesk per la sede centrale e per le sedi internazionali, si occupa dello sviluppo del software e della gestione dei progetti Enterprise Resource Planning (ERP), nonché delle applicazioni Web, mobile e back-end e gestisce un'ampia soluzione di data warehouse e reporting. Gli specialisti non sono richiesti soltanto in quanto partner commerciali degli altri reparti: svolgono, infatti, anche i ruoli di moderatori, intermediari, facilitatori (i cosiddetti "enabler"). 

 

Dallo sviluppatore software all'amministratore di sistema, dal responsabile dei processi al BI Manager (ovvero responsabile della business intelligence) e all'esperto di e-commerce, la gamma di ruoli necessari in questo reparto offre sempre sfide interessanti. L'ampio spettro di offerte di perfezionamento e l'esperienza e la capacità di comunicazione da pari a pari consentono una collaborazione basata sullo spirito di squadra.

 

Questo reparto di Adam Hall Group ha senz'altro un valore strategico fondamentale nell'accompagnare e plasmare il cambiamento digitale in un'azienda che cresce in maniera dinamica. È parte fondamentale del successo e della competitività grazie alla comprensione delle esigenze dei clienti, alla capacità di innovazione e al know-how digitale degli addetti. Man mano che aumenta la complessità del business, il reparto IT deve assicurare maggiore flessibilità e maggiore efficienza dei sistemi.

 

Logistics, Service, QM & Supply Chain

image alt

Un meccanismo perfetto lavora dietro le quinte

Logistica e Supply Chain Management, i classici reparti dedicati all'assistenza, svolgono il loro lavoro dietro le quinte in Adam Hall Group. Tuttavia, gli oltre 70 colleghi dei reparti Disposizione, Garanzia di qualità, Value Added Service, Magazzino, Spedizione e Gestione di progetti e processi sono ben consapevoli dell'enorme importanza del loro lavoro. Solo quando tutti gli ingranaggi sono ben collegati tra loro, la merce riesce ad arrivare dagli stabilimenti produttivi al cliente nel modo più veloce possibile. 

 

L'elemento centrale della logistica, oltre al sofisticato software previsionale, è il magazzino centrale D1 a Neu-Anspach, vicino a Francoforte sul Meno, in Germania. Per prepararsi a rispondere al meglio alle esigenze future, dalla metà del 2017 saranno a disposizione in questo magazzino circa 9.000 posti pallet e un magazzino automatico per i pezzi piccoli con 18.000 slot per contenitori. Un'ulteriore sede logistica è rappresentata dal magazzino nel porto franco di Ningbo, in Cina, da cui vengono rifornite, con tempi di consegna brevi, le regioni asiatica e americana.

 

Se, da una parte, sono fondamentali un'unità di intenti sia interna che esterna e un team particolarmente affiatato, dall'altra è importante anche la capacità di andare oltre le proprie capacità nei periodi di punta per riuscire a soddisfare sempre i termini di consegna concordati.

 

Finance, HR & Administration

image alt

Affidabile e scrupoloso

Il reparto Finanza, risorse umane e amministrazione è complesso e variegato. Ogni giorno si trova ad affrontare le emozionanti sfide del top management nella gestione della distribuzione e del rapporto di fiducia pluriennale con le banche e supporta interessanti progetti di grandi dimensioni. Oltre a ciò, il Controlling ha ogni giorno il compito di mettere a disposizione un reporting trasparente per consentire l'adozione di importanti decisioni ponderate riguardo all'azienda. 

 

Sono i collaboratori di questo reparto a dare una marcia in più all'azienda. Il team delle risorse umane è costantemente alla ricerca in tutto il mondo dei migliori talenti. Tuttavia, in Adam Hall Group la costante dedizione verso le risorse umane non si limita nella mera selezione dei colleghi adatti. Oltre al reclutamento, accompagnato da un forte employer branding, viene attribuita molta importanza all'integrazione dei nuovi assunti. Piani di sviluppo individuali e opzioni personalizzate per la formazione e il perfezionamento vanno a integrare le qualifiche già possedute dai colleghi. 

 

L'amministrazione non si dedica soltanto alla pura gestione dell'ufficio. La permanenza di visitatori e ospiti nell'azienda viene resa più piacevole possibile. L'amministrazione è sempre aperta verso gli interessi e le necessità dei colleghi, li supporta nella pianificazione di eventi e nel lavoro ai progetti, offrendo un considerevole contributo alla cultura aziendale aperta e amichevole che caratterizza Adam Hall.

 

Business Development

image alt

Tecnologia per eventi per tutto il mondo

Gli eventi appassionano tutto il mondo. E ovunque vigono specifiche leggi di mercato per la tecnologia degli eventi. Per questo motivo, il reparto Business Development si occupa intensamente delle relazioni internazionali, osserva e analizza gli sviluppi globali e ne trae delle conclusioni che confluiscono direttamente nelle strategie aziendali. L'esperienza decennale con organizzazioni professionali internazionali, gruppi di clienti, politiche di mercato e di settore e le peculiarità dei mercati consentono al nostro Business Development di stringere alleanze di ogni tipo in tutto il mondo, in un intenso scambio con la rete internazionale in costante crescita. I risultati di questo "think tank" influenzano poi le più svariate aree dell'azienda, sempre con l'obiettivo di offrire le giuste soluzioni per ogni esigenza del mercato. Perché, nonostante tutte le differenze, le persone di tutto il mondo hanno una cosa in comune: amano condividere grandi esperienze.