La storia | Adam Hall Group
ah_groupsite_unternehmen_firmenprofil_geschichte

The Adam Hall Story

Una storia di successo a tempo di rock’n’roll: oltre 45 anni di Adam Hall.

Nel 1975 Adam Hall costituì la società Adam Hall Ltd. a Southend-on-Sea (nelle vicinanze di Londra) come azienda produttrice di cerniere per flight case robuste e di alta qualità. Oggi, più di 45 anni dopo, Adam Hall Group è diventata produttore e distributore globale che offre soluzioni complete per l'intera industria tecnologica nel settore degli eventi. Da allora sono stati creati numerosi marchi: i prodotti vengono sviluppati nella sede attuale della società, ubicata nella cittadina di Neu-Anspach, in Assia (Germania). Da decenni, Adam Hall Group convince clienti e partner commerciali anche come azienda di distribuzione internazionale e fornitrice di servizi per oltre 30 marchi rinomati grazie ai suoi concept solidi e sostenibili. Per un settore delle manifestazioni altrettanto innovativo e versatile.

image alt
1975

L’inizio - L'effetto ah-ha

Sebbene l'azienda sia stata fondata nel 1975, le prime attività commerciali sono iniziate nei primi anni Settanta nelle stanze private di Adam Hall al numero 15 di Electric Avenue a Westcliff-on-Sea, vicino a Londra, Regno Unito.

Nel 1972, all'età di 23 anni, Adam Hall sposò sua moglie. Con una figlia disabile di 4 anni, ha dovuto assumersi delle responsabilità fin da giovane. Trovò un lavoro per il comune come controllore di autobus che vendeva biglietti.

Tuttavia, l'ambiente sociale e gli amici non erano così responsabili e molti di loro formarono gruppi musicali come Cow Pie, Kursaal Fliers, Eddie & The Hot Rods e molti altri. Questo ha alimentato la sua forte passione e il suo fascino per i concerti dal vivo.

Quell'anno un amico di Adam lavorava per il produttore inglese di cabinet per gli amplificatori Harrison, Hi-Watt e Orange Speaker. In una conversazione informale gli è stato chiesto un preventivo per le bobine con cui montare gli amplificatori combinati H|H. Con suo grande stupore, si aggiudicò l'appalto e fondò l'azienda che divenne Adam Hall Supplies Ltd. È stato il primo fornitore di nicchia di componenti per l'industria delle apparecchiature musicali nel Regno Unito.

L'anno successivo, mentre forniva componenti per armadietti a un rivenditore di musica di Rochester, nel Kent, incontrò colui che sarebbe poi diventato David Kirby. L'incontro fu solo una nota a margine, ma fu il precursore della partnership in Adam Hall GmbH, oggi società madre.

image alt
1980

La musica nel sangue, abbastanza tedesca, ma con radici inglesi

Negli anni Settanta, il musicista britannico David Kirby, nato nel Kent, scoprì il suo amore per la Germania durante numerose tournée. Alla fine trovò la sua seconda casa nella regione del Taunus, in Assia. Arrivato in Germania, l'attuale Presidente Esecutivo del Gruppo Adam Hall ha fondato nel 1980 la Adam Hall GmbH, all'epoca una propaggine della Ltd. fondata 5 anni prima dal signor Adam Hall nei pressi di Londra. Negli anni successivi, David ha assunto la maggioranza dell'intera azienda e ha iniziato a costruire intenzionalmente il marchio Adam Hall. Per un totale di 33 anni dalla fondazione dell'azienda, è stato responsabile del percorso di grande successo dell'Adam Hall Group in qualità di amministratore unico. Nel corso del management buy-out del 2013, da lui pianificato con lungimiranza, dai due attuali amministratori delegati Alexander Pietschmann (Chief Executive Officer) e Markus Jahnel (Chief Operating Officer), David è ancora effettivamente coinvolto come investitore in importanti questioni strategiche.

Clicca qui per la sua storia

image alt
1984

L'IT moderna è parte standard dell'e-business in Adam Hall

Già fin dagli esordi, molto prima dell'avvento delle oggi comuni piattaforme come Internet, ERP o persino CRM, Adam Hall punta sul supporto digitale di Nixdorf con il modello Comet Top.

image alt
1986

Sensibilità culturale:
espansione in Asia

Per garantire e tutelare nel lungo periodo la qualità, la concorrenzialità e il rapporto con i nostri stabilimenti e la nostra rete di fornitori, Adam Hall fonda nel 1986 un \"ufficio vendite\" proprio a Taiwan e in Cina.

image alt
1989

Il DNA di Adam Hall:
continuità e affidabilità

Markus Jahnel è legato a David Kirby dalla vicinanza spaziale ad Adam Hall GmbH a Oberlauken fin dal 1983. Entrato come aiutante, è nell'azienda quasi dall'inizio e ha accompagnato e permeato lo sviluppo di Adam Hall. Lasciandosi alle spalle la formazione come editore, il diploma conseguito presso un istituto superiore di qualificazione e il servizio presso le forze armate tedesche, Markus Jahnel entra nel settore Vendite di Adam Hall nel 1989. Negli anni seguenti si dedica, con una passione trascinante, all'espansione dell'assortimento e della distribuzione.

image alt
1990

Bigger is Better:
c'è bisogno di spazio

Dopo il primo trasloco a Usingen nel 1983, Adam Hall GmbH acquista nuovi spazi a Neu-Anspach.

image alt
1990

Palmer® Pro e MI:
dalla Germania in tutto il mondo

Fondata da Martin Schmitz nel 1980, entrata nella famiglia Adam Hall nel 1990. Fin dagli inizi oltre 40 anni fa, Palmer si contraddistingue per essere un \"segreto per addetti ai lavori\" noto a livello internazionale nel settore della musica e della tecnologia audio. Si rivolgevano a Palmer i musicisti locali che avevano bisogno di riparazioni qualificate, di modifiche personalizzate di uno strumento o un amplificatore oppure di un \"piccolo aiutino\" che nessun produttore era in grado di offrire. Da tutti questi contatti diretti e basati sulla pratica Palmer ha tratto preziose informazioni su quali marchi sono apprezzati e su cosa è veramente importante per i musicisti e i tecnici audio: massima qualità del suono, funzionamento affidabile e precisione fin nei dettagli.

image alt
1992

Perfect Partners:
Eminence e Adam Hall

Eminence, azienda fondata nel 1966 da Bob Gault e che nel frattempo è diventata il più grande produttore di altoparlanti del mondo, trova in Adam Hall il partner perfetto per la distribuzione in Europa.

image alt
1993

Ready to Rock:
la sede centrale viene trasferita in Germania

Dopo 13 anni, David Kirby acquisisce la società inglese e stabilisce la sede centrale dell'azienda presso la filiale tedesca della società a Neu-Anspach. Nel 1998 vengono acquistati ancora nuovi spazi.

image alt
1997

Pedane passacavi DEFENDER®:
lo standard del settore e per le manifestazioni

Pensate originariamente come protezione per i cavi della corrente e per evitare di inciampare durante i concerti rock, i sistemi di pedane passacavi Defender® sono oggi lo standard riconosciuto per numerose applicazioni negli ambiti industriale, commerciale e degli eventi all'aperto. I prodotti Defender®, sviluppati e prodotti in Germania, sono brevettati in tutto il mondo e realizzati in robusto TPU (poliuretano termoplastico) riciclabile.

image alt
1998

Pioniere nel digitale con adamhall.com

Il tempo dei cataloghi come unico sistema di presentazione dei prodotti è davvero finito. Prima azienda su un mercato caratterizzato dal ritmo del rock'n'roll, Adam Hall realizza già nel 1998 il proprio shop online B2B, una vera e propria novità nel settore per i produttori e i rivenditori all'ingrosso. Il sito Web va incontro a tutte le esigenze dei rivenditori e produttori di flight case e consente di disporre di una portata più ampia e di offrire una migliore visione d'insieme.

image alt
2004

LD Systems®:
Pro Audio in Motion

Sviluppata in Germania, appartenente al mondo! In un solo decennio LD Systems® si è affermata come importante marchio del settore audio, sviluppando numerose linee di prodotti. Designer competenti e un team di produzione altamente motivato realizzano dispositivi audio avanzati con la tecnologia più all'avanguardia, che convincono per le elevate performance e un eccezionale rapporto qualità prezzo. La serie LD Systems CURV 500®, introdotta nel 2015, si aggiudica in poco tempo numerosi riconoscimenti importanti per l'innovazione e il design.

image alt
2006

Una nuova dinamica

Durante gli studi universitari in economia, Alexander Pietschmann ha fondato ben due start-up attive nel settore degli eventi. In seguito al suo inserimento presso Adam Hall, nel 2006, si è occupato della formazione dei reparti Marketing e IT. Grazie alla passione e all'impegno dimostrati, negli anni successivi le sue responsabilità strategiche sono cresciute, a beneficio dello sviluppo di tutta l'azienda.

image alt
2008

Central Working:
Adam Hall riunisce tutte le attività europee

Trasloco nella Daimlerstraße. Il nuovo centro logistico europeo di Adam Hall GmbH, con una superficie di circa 20.000 m², è pronto. Comprende un magazzino di 6.500 m², 1.000 m² dedicati al reparto Value Added Service e 2.500 m², su 3 piani, riservati all'amministrazione e a uno showroom.

image alt
2011

CAMEO® Light:
always on the move

In pochi anni, Cameo® si è sviluppata diventando un importante marchio nel settore delle attrezzature professionali per l'illuminazione. La nostra gamma comprende prodotti innovativi per l'illuminazione a LED e accessori per le più svariate applicazioni: da piccoli club a progetti di architettura fino all'attrezzatura completa per grandi eventi.

image alt
2013

L'opera di una vita intera è al sicuro: presa in consegna da parte della generazione successiva

Dopo 33 anni alla guida della società, David Kirby passa la responsabilità ai successori. Markus Jahnel e Alexander Pietschmann sono i nuovi amministratori di Adam Hall Group e acquisiscono quote dell'azienda nell'ambito di un MBO (Management by Objectives). David Kirby resta nell'azienda come Executive Chairman.

image alt
2014

Adam Hall collabora con i Rolling Stones®

I Rolling Stones, la \"band rock’n’roll più grande di tutti i tempi\", collaborano con Adam Hall lanciando sul mercato una linea di cavi rigorosamente limitata. Questa linea non solo reca il nome del famoso complesso musicale, ma risponde perfettamente all'alto livello di requisiti che pongono tutti i musicisti.

image alt
2014

Rocking all over the World:
Adam Hall diventa internazionale

Adam Hall GmbH conquista l'Asia. Con la costituzione di Adam Hall Asia Pte Ltd a Singapore, l'azienda concentra lo sviluppo sul mercato asiatico.

image alt
2015

Maggiore vicinanza alla clientela: gli showroom si moltiplicano

Adam Hall celebra l'inaugurazione degli showroom a Singapore e Barcellona. I visitatori interessati hanno la possibilità di conoscere l'intero mondo di Adam Hall e dei suoi marchi in esposizione su una superficie di fino a 1000 mq.

Fai un tour virtuale dello showroom:
> Visione a 360° in Singapore
> Visione a 360° in Barcellona

image alt
2015

Gravity® Stands:
enorme forza di attrazione

Dopo due anni di intenso lavoro di sviluppo in collaborazione con utenti e top designer è nato un assortimento di stativi e altri accessori per musicisti, ben studiati e in continuo aumento. Grazie a numerose innovazioni, come ad esempio un concetto di marcatura personalizzabile e la costante messa a fuoco sul design, il marchio Gravity® rinnova la propria immagine, spesso percepita come \"polverosa\", nel settore degli accessori. Gli stativi per microfono hanno ottenuto i famosi award internazionali Red Dot e IF nel 2016.

image alt
2016

Numerosi marchi con un'identità comune

Nell'ambito del processo di internazionalizzazione, Adam Hall si presenta per la prima volta come Adam Hall Group. A questo si affianca un rilancio completo dello shop online B2B, l'implementazione di un sito Web dedicato al gruppo e la trasformazione del concetto di fiera internazionale.

Adam Hall Group 2016
2016

Investire sul futuro: Nuovi orizzonti

Con la nuova costruzione di due edifici presso la sede aziendale centrale, Adam Hall Group guarda al futuro. Nascono il Logistics Park, con un'area ancora più concentrata sull'offerta di servizi di qualità e dal valore aggiunto, e l'Experience Center.

Adam Hall Group 2017
2017

Il cliente è al centro: Ampliamento dei servizi offerti

Il nuovo Logistics Park amplia l'attuale capacità di stoccaggio con una superficie utile di 14.000 mq. Da ottobre il magazzino automatico per pezzi piccoli vanta 10.000 posti pallet e 17.000 posti per container. Il nuovo centro servizi occupa un'area di 400 mq.

Adam Hall Group 2018
2018

Adam-Hall-Str. 1: Nuovo indirizzo per le aziende del settore

Il nuovo Experience Center situato in Adam-Hall-Str. 1 e dedicato a clienti aziendali, partner, associazioni e collaboratori, nonché alle altre aziende del settore, offre uno showroom completamente attrezzato, un ampio auditorium e spazi per la nuova Adam Hall Academy e per il ristorante aziendale "Come Together". In quest'area integrata, dedicata alla ricerca e allo sviluppo, non mancano poi una camera anecoica di misurazione acustica, vari banchi di prova per durata e clima, un laboratorio fotometrico e officine per la costruzione di modelli e la prototipazione 3D.

Adam Hall Group 2018
2018

Hello USA

Un altro traguardo importante nella storia della nostra azienda: la fondazione di successo di Adam Hall North America Inc. L’azienda è ora presente anche negli USA e in Canada con le sue soluzioni per la tecnologia per eventi. In seguito alla fusione con l’ex partner commerciale Musical Distributors Group (MDG), l’esperienza commerciale del team nordamericano si affianca ai punti di forza del gruppo in ambito operativo, logistico e nel marketing. Ciò significa che ora possiamo offrire un pacchetto completo di servizi al mercato del Nord America.

Adam Hall Group 2019
2019

Impostare la rotta per il futuro digitale

Andreas Modschiedler è il nuovo Chief Technology Officer (CTO) di Adam Hall Group. Nella nuova posizione manageriale, rafforza il comitato esecutivo ed è responsabile delle aree IT e Ricerca e Sviluppo. Con questo passo, Adam Hall Group, produttore di soluzioni tecnologiche per eventi, unisce le sue intense attività di ricerca e sviluppo dei prodotti a una strategia di digitalizzazione completa. Dal dicembre 2016, Andreas Modschiedler ha guidato l'organizzazione IT come Head of IT & Digital e in questa posizione è stato responsabile della progressiva digitalizzazione dei processi aziendali dell'azienda.

Adam Hall Group 2020
2020

Sì, amiamo il LIVE!

La pandemia è stata la più grande crisi degli ultimi decenni per il settore dell'intrattenimento dal vivo e degli eventi.

Fin dall'inizio ci è stato chiaro che avremmo superato questo periodo solo insieme. In qualità di produttore di tecnologia per eventi, ci consideriamo parte del tutto e ci siamo quindi impegnati fin dall'inizio per l'intero settore degli eventi. Da marzo 2020, abbiamo lanciato un'ampia varietà di formati e sostenuto contemporaneamente diverse campagne, in modo che l'intero settore degli eventi possa uscire rafforzato da questo periodo. #WeBelieveInLive!

Maggiori informazioni

Adam Hall Group 2022
2022

Dite benvenuto a LD Systems® MAILA

MAILA® (Modular All-Round Intelligent Line-Array) è un sistema di amplificazione scalabile che stabilisce nuovi standard di diversità e flessibilità. Con il meccanismo brevettato EasySplay® e molte altre caratteristiche intelligenti, MAILA porta la facilità d'uso nel settore dei line array a un livello completamente nuovo. Il risultato è un suono grande e scalabile per quasi tutte le applicazioni. Dopo quasi 5 anni di sviluppo, il sistema segna un'importante pietra miliare nella storia del marchio LD Systems.

Maggiori informazioni

Adam Hall Group 2022
2022

Cameo® illumina il 70° Giubileo del Trono della Regina

Oltre 600 apparecchi Cameo hanno illuminato il 70° Giubileo della Regina a Buckingham Palace. Un evento molto festoso seguito da oltre 1 miliardo di telespettatori con esibizioni di artisti come Queen, Rod Stewart, Alicia Keys e Ed Sheeran. È stato un onore incredibile per noi essere scelti come fornitori per uno degli ultimi eventi dal vivo a cui ha partecipato la Regina Elisabetta II.

2023

Marchio di qualità BSFZ per l'esperienza innovative

Ogni giorno, presso l'Experience Centre di Neu-Anspach, il Gruppo Adam Hall sviluppa nuove idee che si trasformano in prodotti e soluzioni a supporto degli utenti di tecnologie per eventi di tutto il mondo. Questa competenza innovativa è stata recentemente riconosciuta dal Ministero Federale Tedesco dell'Istruzione e della Ricerca. Ora siamo ufficialmente riconosciuti come società di ricerca e sviluppo con il sigillo di approvazione BSFZ dell'Ufficio di Certificazione delle Sovvenzioni alla Ricerca.